Come utilizzare i trackback in WordPress

Una funzione utile implementata nei blog è quella dei trackbacks. Con questo tipo di comunicazione si può notificare un altro blog che l’articolo che si ha scritto è un approfondimento del suo. In Wikipedia ho trovato una descrizione che spiega il meccanismo più dettagliamente:

Il Trackback è un meccanismo per la comunicazione e la notifica tra due risorse: la risorsa A manda un Trackback ping (spesso erroneamente chiamato Pingback) alla risorsa B, la quale risponde con un messaggio di avvenuta notifica o con un eventuale errore. La risorsa A dovrebbe mandare un ping alla risorsa B, nel caso in cui sia presente, nella risorsa A, un approfondimento o una citazione della risorsa B.

Qua trovate il resto dell’articolo tolto da Wikipedia: Trackback

In WordPress sono molto facili da utilizzare, basta inserire l’URL del trackback nella sezione “trackback” nella pagina dove si scrivono gli articoli. Per capire meglio il funzionamento vi faccio un esempio:

Prendo un articolo a caso: “Costiga aggiornato a WordPress 2.3.3” e copio l’URL per i trackback: “http://www.costiga.net/2008/02/08/costiga-aggiornato-a-wordpress-233/trackback/”. A questo punto lo dobbiamo inserire nell’apposita casella:

trackback_costiga.png

Ecco fatto, appena salvate il vostro post verrà inviata automaticamente una richiesta di trackback. Se avete altre domande o problemi non esitate a contattarmi 😉

[Fonte: How do I send a Trackback? – WordPress.com (in inglese)]

5 Comments

on “Come utilizzare i trackback in WordPress
5 Comments on “Come utilizzare i trackback in WordPress
  1. Ciao, ho provato a usare un trackback da un forum verso il mio blog WP ma non è arrivato niente… ho fatto così:

    nel forum in cui ho postato un messaggio, c’era un campo con scritto “indirizzo di trackback”, ho inserito la trackback url del mio blog (prelevato dal comando apposito “php trackback_url”) e ho inviato il post, ma sul mio blog nei commenti non è arrivato nulla… dove ho sbagliato? p.s. i trackback sono abilitati nel mio blog 🙂

    Grazie
    – Nicola by NBWeb.it

  2. Ciao Nicola, con WordPress devi aggiungere semplicemente “trackback” alla fine dell’articolo, tipo “http://…./trackback/” e il tutto dovrebbe funzionare automaticamente. Poi per registrarlo in WP devi aprire almeno una volta il link sul sito esterno…

    Il tuo problema probabilmente non è nei trackback ma nella visualizzazione dei trackback. Su costiga se non mi ricordo male ho dovuto inserire un paio di righe in php nel template. Nella pagina dei commenti vengono visualizzati solo i commenti di default, devi aggiungere anche i trackback e se vuoi anche i pingback.

    Ti consiglio di fare una ricerca in google, trovi sicuramente delle soluzioni, saluti

  3. sulla questione del trackbak ho altro problema:srivendo A un commento su un post appartenenete al blog B,vi è la possibilità di collegare quel commento al sito A rientrando nelle tematiche grazie

  4. @alfredo
    Non ho ben capito cosa intendi, comunque si, è possibile collegare un commento ad un sito tramite i trackbacks (devono però essere attivati sul sito altrimenti non vengono visualizzati).

  5. Pingback: Anonimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.