Vista SP1 non riconosce i 4GB di RAM

Ebbene si, e proprio così, avete mai desiderato avere 4GB di ram sul vostro pc nonostante un S.O. x86 a 32bit? Se come me avete perso diverse ore a cercare una soluzione beh tanto per cominciare devo subito Random Acces Memoryinformare che il tanto discusso sistema di abilitare il PAE da cmd non funziona, anzi causa problemi di instabilità, sarete stati però felici quando avrete appreso la notizia che Vista SP1 riesce a riconoscere i 4GB di RAM, beh anche qua vi devo deludere, perchè badate bene, Vista in effetti riconosce i 4GB di RAM, ma tra il riconoscere e lo sfruttare c’è una bella differenza!

Infatti andando su Computer > proprieta vengono marcati 4GB di RAM, però se eseguiamo un dxdiag, o utilizziamo un programma di benchmark (3D Mark) o andiamo anche solo nel Task Manager vediamo che sotto memoria fisica ne vengono riconosciuti e utilizzati solo 3GB! (Si nota subito come le percentuali di utilizzo memoria non stimino…)
A questo punto non c’è niente da fare, i sistemi a 32Bit non riescono a reindirizzare così tanta memoria, per chi avesse veramente bisogno di cosi tanta memoria RAM non resta che passare ad un sistema a 64bit.

One Comment

on “Vista SP1 non riconosce i 4GB di RAM
One Comment on “Vista SP1 non riconosce i 4GB di RAM
  1. ci sono diverse soluzioni e discussioni in internet riguardanti il riconoscimento di 4GB di RAM, però normalmente si tratta di una soluzione instabile per il SO…

    grazie per i chiarimenti 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.