Browse > Home / Internet, Software, Tutorials / Hamachi – Tutorial come creare una rete VPN

Abbonati via RSS

Hamachi – Tutorial come creare una rete VPN

gennaio 3rd, 2008 | Posted in Internet, Software, Tutorials |

Quante volte vi capita di voler passare o prelevare dei file a/da un pc di un amico, o dal vostro mentre siete in viaggio? A me spesso.

Ho trovato questo programma completamente free e pure in italiano chiamato Hamachi scaricabile dall’indirizzo: Xnavigation – Hamachi
Questo programma crea una rete VPN (Virtual Private Network) nella quale si potranno condividere file proprio come se si trattasse di due pc in una rete locale LAN.

Può essere inoltre utilizzato per i videogiochi, cosi da aggirare il problema delle creazione di server dedicati, basterà creare un server in locale e sarà visto dall’altro pc nella rete VPN.

hamchi logo

È molto semplice da utlizziare:
1° Innanzitutto scarichiamo il programma dall’indirizzo sopra citato.
2° Installiamo il programma ed eseguiamolo.
Apparirà una schermata dove chiederà di inserire un nome account.
3° Inserite un nome a vostro piacimento.
Fatto questo si dovrebbe avere la finestra di Hamachi aperta come nell’immagine

1

4° Clicchiamo ora nel pulsante in basso a sinistra per connettere Hamachi
5° Ora dovremo creare una nuova rete, quindi clicchiamo sul secondo pulsante da sinistra, e in seguito su “Crea una nuova rete”
Ci si aprirà la seguente finestra

2

6° Qui nel primo riquadro dovremo inserire il nome che vogliamo dare alla nostra rete VPN, nello spazio sotto invece dovremo inserire la Password che sarà necessaria agli altri pc per connettersi alla nostra rete.
Inseriti quesi dati abbiamo già creato la nostra rete. Mancano solo gli altri pc che vogliamo connettere.
I passi da eseguire per connettersi a una rete già creata sono semplicissimi, anche negli altri PC installiamo Hamachi e configuriamolo come sopra, clicchiamo quindi il secondo pulsante da sinistra ma clicchiamo poi su “Unisciti a una rete” e ci si aprirà la seguente finestra

3

Nel primo campo dovremo inserire il nome che abbiamo dato alla rete quando l’abbiamo creata, nello spazio sottostante la Password, clicchiamo poi su conferma e il gioco e fatto!
Nel pannello principale di Hamachi potremmo poi vedere quali computer sono attualmente connessi alla rete, Hamachi integra anche un semplice sistema di chat, raggiungibile cliccando col tasto destro su un pc della rete. Per condividere file clicchiamo col tasto destro su un pc connesso alla rete e clicchiamo su sfoglia per visualizzare i file da esso condivisi.
Hamachi è compatibile con Windows 2000 / XP / Server 2003 / Vista

Comments are closed.